11 Febbraio 2025
The So-Called Laws of Nature
Questo progetto nasce a settembre 2023, durante una residenza d’artista di 7 giorni di Zorg Munuera a Bologna, presso Atelier Tatanka. L’edizione raccoglie in scala 1:1 due dipinti dell’artista di dimensione 150×125cm, appartenenti alla serie “The So–Called Laws of Nature”, realizzata tra il 2022 e il 2023. I dipinti — divisi in 18 quadranti ciascuno e riprodotti attraverso una quadricromia risograph (Yellow, Fluorescent Pink, Aqua, Green) — si presentano nelle pagine del libro assumendo nuove configurazioni, dando altre forme e prospettive al lavoro originario dell’artista.
- Formato250×400 mm
- pagine70
- stamparisograph 5 colori
- coloriaqua, yellow, fluo pink, green, black
- cartaarena natural rough 140g, gmund matt 01 120g
- rilegaturaLayflat-binding con tela Fluo. Orange
- copie150
- linguaeng
Il fulcro del progetto è la rielaborazione delle opere pittoriche attraverso la tecnica di stampa risograph e attraverso la prospettiva di un progetto editoriale. Il processo di ricerca, conversione e trasformazione nato da questo intento è strettamente legato alle cromie, alle texture, agli inchiostri e alle dinamiche specifiche di questa tecnica, così come alle sue regole e ai suoi limiti. A partire da questo obiettivo, il lavoro si è sviluppato e stratificato nell’arco di un anno e mezzo, inizialmente attraverso le fasi di test di stampa, poi nell’ambito della progettazione editoriale dedicata al design e produzione dell’oggetto libro. Il risultato è un’edizione che immergere il lettore all’interno dei dipinti, i quali si rivelano al suo interno come immagini diverse, rigenerate, capaci di restituire una nuova lettura alle opere originali.
«La pittura è sempre stata profondamente intima con il paesaggio, lo inghiotte e lo digerisce. La sua materialità, sostanze sintetiche composte da minerali e altra materia organica, testimonia questa intimità nell'atto di dipingere. La pittura è digestione, o meglio indigestione, come metafora delle dinamiche di interpretazione del rapporto tra l'ignoto e il sé.»
Zorg Munuera
è unə artistə visivə con base a Bruxelles. Utilizza il disegno, l’installazione e il fumetto per rappresentare narrazioni non convenzionali. La pittura su larga scala è per l’artistə una pratica meditativa, nonché un’eredità familiare.
Errore di inserimento