08 Maggio 2024
Abisso
Per un mese, Nico Maria ha studiato e fotografato la grande frana che ha scosso la scogliera di San Leo nel 2014, alla ricerca di immagini che potessero tradurre il dramma delle esperienze descritte dai mistici del XIII secolo. Queste sono diventate il modo aniconico di rappresentare un gruppo di quattordici “Mistici della Roccia” a cui l'artista è particolarmente affezionato. Alcuni sono santi, altri eretici, uno è un anarchico, di alcuni conosciamo la vita, di altri nemmeno il vero nome, alcuni sono morti in gloria, altri sul rogo. Questo libro è una riflessione sul loro destino e sulla possibilità che l'esperienza dell'unione mistica del mondo abbia di cambiare la nostra.
- Formato140×210 mm
- pagINE32
- stamparisograph 1 colore
- coloriblack
- cartaarena natural rough 140g, sirio perla 115g, sirio pietra 290g
- tipografialaica di alessio d′ellena (abc dinamo)
- rilegaturapiegato, non rilegato
- copie100
- linguaita/fra
Il progetto editoriale nato dalla ricerca di Nico Maria si articola nell’edizione Abisso e in una stampa d’arte in formato A3.
Il libro presenta una sequenza fotografica dedicata alla frana di San Leo che, nella forma di immagini sacrali, si sussegue rappresentando i quattordici Mistici della Roccia. L’edizione, stampata in risograph a un colore (Black), prevede un allestimento a fogli accavallati, in cui il corpo libro non rilegato risulta racchiuso all’interno della copertina-folder.
Pubblicato in occasione della mostra Il Misticismo della Roccia e allestita nella Pieve di Santa Maria Assunta a San Leo.
Il Misticismo della Roccia
- formato297×420 mm
- stamparisograph 1 colore
- coloriblack
- cartaarena natural rough 300g
- copie20
La stampa d’arte Il Misticismo della Roccia è parte del medesimo progetto dell’artista. L’opera, stampata in formato A3 a un colore risograph (Black), appartiene alla sequenza di fotografie selezionate dall’artista per l’omonima edizione e, nello specifico, rappresentante la figura del mistico Hadewijch van Antwerp.
Queste stampe sono il risultato di un processo di rielaborazione delle fotografie originali dell’artista: la scomposizione cromatica, necessaria alla conversione per questa tecnica, contribuisce a sospendere le immagini della frana in una dimensione altra, rendendole astratte, rarefatte, quasi trascendenti.
Risultato della residenza artistica a San Leo, Rimini, aprile-maggio 2024.
Errore di inserimento