17 Gennaio 2024
One Meter for the Northern White Rhinoceros
One Meter for the Northern White Rhinoceros è un’edizione d’artista realizzata in collaborazione con l’artista Moe Yoshida e presentata nell’ambito dell’evento Little Shop of Zine (febbraio 2024, Bologna).
Questo progetto editoriale ed il suo particolare formato (31x105 cm) sono il risultato di un dialogo tra la macchina risografica e le proporzioni di un Emakimono, entrambe tecnologie di origine giapponese. L’Emakimono è un sistema di narrazione orizzontale costituito da rotoli dipinti a mano che risale al periodo Nara.
- Formato chiuso230×310 mm
- formato aperto1150×310 mm
- stamparisograph 1 colore
- coloriblack
- cartaxuan 30g, fedrigoni materica clay 180g
- rilegaturapiegato, non rilegato
- copie15 firmate e numerate dall’artista
- linguaeng/jap
La stampa di Yoshida è un esperimento visivo condotto attraverso un’inedita sequenza di segni, simboli e immagini che arricchiscono il linguaggio umano nella relazione alle specie non umane. Nella prospettiva dell’artista, un deficit di linguaggio può portare gli umani a una proiezione di desideri e fantasie sugli animali, come succede per i corni.
Dice Yoshida: «Quando fissi le ciglia di una creatura maestosa, assisti alla sua interiorità spirituale. Descrivere le emozioni e le connessioni con altre specie è difficile per le nostre lingue. Questa composizione mi ha fatto sentire queste connessioni in modo diverso.»
Moe Yoshida
è un’artista giapponese. La sua ricerca riflette le esperienze di collaborazione nate nell’ambito dell’arte performativa. Attraverso la scultura, il disegno e la performance, progetta e crea oggetti scenici per produzioni di danza, arte contemporanea e teatro.
Errore di inserimento