19 Giugno 2023

Workshop  Projects  Stampa Risograph  Shop 

Zero or Hole. Dove finisce la controforma della lettera /c?

La pubblicazione nasce dal laboratorio di type design, tenuto da Alessio D’Ellena a marzo 2023 presso le Serre dei Giardini Margherita di Bologna. L’edizione vuole essere un piccolo compendio, una biblioteca di segni, cui tutt3 possono attingere per disegnare il proprio alfabeto e replicare le modalità del laboratorio in contesti, forme e momenti differenti.

  • Formato210×297 mm
  • pagine100
  • stamparisograph (Black) + serigrafia (white)
  • cartafedrigoni Arena natural rough 120g, sirio black rough 115g
  • tipografialaica di alessio d’ellena
  • rilegaturaelastico
  • copie100
  • linguaita
  • book designatelier tatanka + alessio d'ellena
25,00 €

Atelier di Type Design
con Alessio D’Ellena

  • wORSHOP diTYPE DESIGN
  • conALESSIO D'ELLENA
  • cOLLAB conKILOWATT — RESILIENZE FESTIVAL 2023
  • doveserra sonora, serre dei giardini margherita, bologna
  • quando17—18 MARZO 2023
  • statoconcluso

L’attività si è inserita nella proposta di Resilienze Festival 2023, progetto multidisciplinare che affronta le tematiche legate alle grandi trasformazioni planetarie in atto, interrogando i diversi linguaggi dell’arte per esplorare punti 
di vista alternativi e nuove prospettive di sostenibilità. L’obiettivo del laboratorio è stato quello di progettare una polizza di caratteri a partire dalla controforma: il vuoto tipografico inteso come elemento di costruzione.

Durante il laboratorio i partecipanti sono stati seguiti in tutte le fasi progettuali, dal concept fino alla realizzazione del proprio alfabeto. 
I risultati delle attività saranno pubblicati all’interno di un’edizione dedicata 
e saranno esposti e presentati alle Serre dei Giardini Margherita durante Resilienze Festival (8–11 giugno 2023).

Hanno partecipato: Valerio, Silvia, Francesco, Antonio, Alessandro, Dario, Michele, Francesca, Serena, Giacomo, Angela, Margherita, Filippo, Marianna, Matteo, Romina.
Alessio d’Ellena è un type designer e graphic designer indipendente. Indaga i processi del disegno dei caratteri tipografici — e del design stesso — come pratica non dogmatica: stress delle forme, stretch dei concetti, corruzione delle regole e uso improprio degli strumenti. È co-fondatore SUPERNESS, una fonderia digitale di caratteri perennemente work-in-progress.