12 Dicembre 2024

Stampa Risograph  Shop 

Sea Bones

Sea Bones è un progetto di stampa d’arte realizzato in collaborazione con Caterina Morigi, tratto dall’omonimo progetto fotografico dell’artista. La serie è composta da tre opere, ognuna delle quali stampata in tricromia risograph (Aqua, Yellow, Fluorescent Pink) in una tiratura di 15 esemplari numerati e firmati dall’artista.

  • Formato297×420 mm
  • varianti3
  • stamparisograph 3 colori
  • coloriAqua, Yellow, Fluo Pink
  • cartaArena Natural Rough 140g
  • copie15 firmate e numerate dall'artista

Il progetto Sea Bones

Il trittico fa parte del progetto Sea Bones di Caterina Morigi.

«Ricercatori in ambito biomedico studiano gli esoscheletri di esseri marini, conchiglie, aculei di ricci di mare, ossi di seppia, per rifare le parti di ossa umane mancanti. La compatibilità di questi elementi, apparentemente diversi tra loro, dimostra come vi sia in realtà una relazione sostanziale tra uomo e natura. Il nostro scheletro è composto da fosfato di calcio, il marmo e le conchiglie da carbonato di calcio, una sostanza molto simile e trasformabile. Lo stesso materiale è alla base della vita dei primi organismi esistiti sulla terra, il minerale era sparso in un brodo primordiale che ha dato avvio anche alla sfera dell’organico.

Il progetto fonde attraverso la fotografia il micro e il macro della materia, sovrapponendo i vari strati di realtà in una possibile nuova alleanza. Ciò che è possibile ora è assimilare l’appartenenza di umano e naturale a un unico mondo di relazioni. Il progetto si evolve raccogliendo immagini con il microscopio ed altri dispositivi, in collaborazione con gli ingegneri e ricercatori dell’istituto Ortopedico Rizzoli e dell’Università degli Studi di Bologna. Intercambiabili tra loro, le fotografie sfruttano il supporto trasparente, rivelando questa compatibilità anche attraverso la vista e favorendo, con il materiale traslucido, una moltitudine di immagini captate differenti: palpabili o immaginarie.»

Sea Bones, fotografie subacquee, parte del progetto di ricerca sostenuto da Italian Council (2023), programma promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero Italiano della Cultura.
Caterina Morigi
è artista visiva. Studia all’Università IUAV di Venezia e a Paris 8 — Saint Denis. Insegna all’Accademia di Belle Arti di Firenze e di Genova. Nella sua ricerca porta l’attenzione alla materia, territorio fisico e metaforico di unione e scambio.