04 Luglio 2023

Workshop  Stampa Risograph 

Viaggio in Italia

Viaggio in Italia è una rassegna a cura di Home Movies — Archivio Nazionale dei Film di famiglia e dell’associazione 24FPS. Il progetto esplora e re-intepreta le storie e le immagini appartenenti ai filmati d’archivio della piattaforma Memoryscapes, che raccoglie più di 3000 pellicole di cineamatori italiani, realizzate fra gli anni ‘20 e ‘80 del Novecento. Il progetto realizzato per Viaggio in Italia comprende lo sviluppo dell’identità visiva e di tutti gli elementi di comunicazione della rassegna, oltre che la progettazione e stampa in tecnica risograph di una serie di cartoline a tiratura limitata e di due albi illustrati.

Due albi illustrati

  • Formato148×210 mm
  • pagine28
  • stamparisograph 3 colori
  • coloriYellow, Red, black / red, fluo pink, purple
  • cartaArena natural rough 140g
  • tipografiaSolid by superness
  • rilegaturapunto metallico
  • copie100
  • linguaita

Le due edizioni illustrate sono state realizzate in collaborazione con l’autrice Alessia Tzimas, durante un ciclo di incontri e laboratori organizzati con lə studentə del liceo A. Sanvitale di Parma e nell’ambito di un progetto didattico a cura di Milo Adami e Michele Belmessieri (24FPS).

Lo scopo del progetto è stato attivare un confronto con le storie, gli stili di vita, le trasformazioni culturali che ci hanno preceduto, attraverso un riuso creativo dei film di famiglia, i cui contenuti e suggestioni sono diventati materiale visivo e narrativo delle due pubblicazioni.

Le estati scorrevano sempre più calde è realizzato con le immagini tratte dai fotogrammi del fondo Franco Biggi — Home Movies, Archivio Nazionale dei film di Famiglia.

Dalla finestra è realizzato con le immagini tratte dai fotogrammi del fondo Oliviero Olivo — Home Movies, Archivio Nazionale dei film di Famiglia.

Hanno partecipato: Sofia, Emma, Anastasia Aurelia, Giorgia, Vittoria, Alberto, Valentina, Anna, Arianna, Arij, Emma, Andrea, Gabriele, Carlotta, Marika, Maryam, Nicolò, Arianna, Giulia, Fatima, Alice, Alessia, Giorgia, Irene, Martina, Emil e Isabella Caterina.
Alessia Tzimas è un’illustratrice e video-animatrice, progetta e gestisce inoltre workshop di espressione artistica in scuole, associazioni e cooperative. Lavora nell’ambito cinematografico e dell’animazione 2D con il collettivo Kalico Jack, di cui è co-fondatrice. La sua ricerca artistica è focalizzata sulla ricerca espressiva dell’arte astratta.