16 Maggio 2024

Projects 

Nonturismo

Nonturismo — Deviazioni inedite raccontate dagli abitanti è un progetto editoriale di turismo alternativo che unisce abitanti e artisti per raccontare i luoghi marginali o dimenticati di un territorio. Nonturismo è un progetto a cura di Sineglossa e Wu Ming 2, ed edito da Ediciclo. Le guide sono realizzate dalle comunità locali per promuovere una nuova idea di turismo consapevole. Propongono diversi itinerari che si snodano dentro e fuori le città, ognuno dei quali racconta le storie delle comunità che li hanno immaginati.
A partire dal 2022, Atelier Tatanka cura il progetto grafico e la direzione artistica delle guide nonturistiche.

Bologna
La città resistente

  • edizionesettembre 2022
  • pagine160
  • linguaita
  • illustrazioni difrancesco fadani, marco quadri, noemi vola

Il tema attorno a cui sono state attivate le tre redazioni di comunità per la guida Nonturismo di Bologna è la resistenza, una parola fortemente legata all’identità storica e sociale bolognese, che le redazioni hanno riletto in base alla propria sensibilità, producendo tre itinerari: la resistenza della biodiversità, la resistenza dell’abitare e la resistenza dei piccoli centri culturali. 

“Ci sono luoghi di Bologna che ancora resistono all’estetica del turismo: non sono fotogenici, non sono decorosi, non espongono il bollino Unesco e non vendono tortellini a 35 euro al chilo. Eppure, proprio in quanto fanno resistenza, esprimono al meglio il genius loci della città, la sua attitudine ribelle. Luoghi dove crescono piante inattese, dove la cultura cambia l’uso degli spazi, dove si può abitare anche senza dimora, dove la notte è di tutti e tutte. Questa guida li raccoglie in quattro percorsi grazie al lavoro di tre “redazioni di comunità”, cioè di persone che vivono Bologna e non si rassegnano a contemplarla mentre si trasforma nella sua cartolina”
(Wu Ming 2)

Ancona
Città anfibia

  • edizionemaggio 2024
  • pagine160
  • linguaita
  • illustrazioni difrancesca Albergo, Francesca arena, chiara di luca

Per la guida Nonturismo di Ancona, tra marzo e luglio 2023 gli e le abitanti di Ancona sono stati coinvolte in un percorso partecipato per raccontare la propria città a chi si sente nonturista. Tre redazioni di comunità guidate dal formatore Tommaso Sorichetti, la libraia Simona Rossi e la coordinatrice del Museo Tattile Statale Omero Annalisa Trasatti, con la curatela di Wu Ming 2, hanno raccontato alcuni luoghi di Ancona, letti attraverso la lente della città anfibia, ovvero lo “spirito del luogo” scelto durante un laboratorio di co-progettazione collettiva.

Arcevia
La città galattica

  • edizionemaggio 2024
  • pagine144
  • linguaita
  • illustrazioni diedoardo massa

La guida Nonturismo di Arcevia è il frutto di un processo collettivo di esplorazione e racconto del territorio iniziato a settembre 2023, quando oltre sessanta abitanti hanno partecipato a un laboratorio di creazione dello spirito del luogo, disegnando Arcevia come se fosse un essere vivente. Tra ottobre e novembre 2023 il progetto è proseguito nelle redazioni di comunità: percorsi laboratoriali in cui persone che vivono, o vivevano, tra Arcevia e i suoi Castelli si sono incontrate per raccontarsi ciò che le unisce e ridefinire il senso di vivere in questo luogo, guidando la narrazione corale di Arcevia come una città galattica

Val di Fiastra
La guida nomade

  • edizionegiugno 2025
  • pagine128
  • linguaita
  • illustrazioni diclaudia palmarucci

La guida Nonturismo della Val di Fiastra (2025) è frutto della prima sperimentazione di una redazione itinerante di comunità, ovvero abitanti e non del luogo che hanno percorso in 7 giorni oltre 60 km dell’Anello della Val di Fiastra, con l’obiettivo di osservare e narrare il territorio secondo tre filtri: luoghi nonturistici, temi ricorrenti (il nascosto, l’acqua, i contrasti, le relazioni, gli stati emotivi), icone caratterizzanti (le croci, le case coloniche, le querce). L’Anello della Val di Fiastra è un percorso naturalistico e culturale ai piedi dei Monti Azzurri (Abbadia di Fiastra, Loro Piceno, Sant’Angelo in Pontano, San Ginesio, Ripe San Ginesio, Colmurano, Urbisaglia), nato per scoprire e fare esperienza dei suoi sentieri di campagna, boschi, abbazie e borghi.