17 Maggio 2024
Osservatorio
“Osservatorio è un luogo privilegiato di riflessione e di confronto.”
Questa pubblicazione nasce dal laboratorio di illustrazione realizzato insieme a Sarah Mazzetti l’11 e 12 novembre 2023 presso le Serre dei Giardini a Bologna, all’interno della rassegna Tecnica Mista e in collaborazione con Kilowatt. L’obiettivo dell’atelier è stato esplorare le diverse possibilità di rappresentazione della natura offerte dall’illustrazione, partendo dal disegno naturalistico per arrivare a interpretazioni personali, nuove e altre della realtà. I risultati del laboratorio sono raccolti in questa edizione, progettata e stampata in 4 colori risograph.
- Formato200×280 mm
- pagine44
- stamparisograph 4 colori
- coloriyellow, fluo pink, blue, black
- cartaarena natural rough 120g, favini crush oliva 120g
- rilegaturapunto singer
- copie30
- linguaita/eng
Atelier di Illustrazione
con Sarah Mazzetti
- Workshop diillustrazione
- conSarah mazzetti
- insieme akilowatt
- doveserre dei giardini margherita, bologna
- quando11-12 novembre 2023
- statoconcluso
Il laboratorio ha avuto l’obiettivo di esplorare le diverse possibilità di rappresentazione della realtà offerte dall’illustrazione, con l’intento di realizzare uno sketchbook d’autore. Durante l’attività l3 partecipant3 hanno sperimentato approcci, strumenti e tecniche d’illustrazione differenti, muovendosi negli spazi dei Giardini Margherita per individuare i soggetti da rappresentare, partendo dal disegno dal vero per arrivare a interpretazioni nuove e personali dei soggetti naturalistici individuati.
Hanno partecipato: Mia, Elena, Ece, Giulia, Tamara, Cristiana, Tommaso, Eleonora, Virginia, Phuong Anh e Valentina
Sarah Mazzetti
è un’illustratrice e fumettista bolognese. Lavora in diversi ambiti legati alla comunicazione visiva, dalle illustrazioni editoriali per clienti come The New York Times, The New Yorker, Die Zeit, The Guardian, al fumetto, alla creazione degli elementi visivi per progetti di site design, fino alle collaborazioni nel settore dell’animazione. Attualmente insegna Illustrazione all’ISIA di Urbino e allo IED di Torino.
Errore di inserimento